Il Callistos Hotel & Spa si pregia di avere una solida collaborazione lavorativa con l’ospedale “Cardinale Giovanni Panico”, che è a soli 10 minuti a piedi e a pochi minuti in auto.

L’Ospedale, oggi Azienda ospedaliera, è una Struttura sanitaria cattolica voluta dal Cardinale Giovanni Panico di Tricase e realizzata dall’Istituto Internazionale delle Suore Marcelline, che   ne curano al gestione.

Il complesso ospedaliero ha iniziato la sua attività con 150 posti letto che in pochi anni sono diventati 320, fino agli attuali 400.

Nel 1988 la Congregazione delle Suore Marcelline istituisce la “Pia Fondazione di Culto e Religione Cardinale G. Panico” che dal 1993 assume la gestione dell’Ospedale di Tricase.

Dal 1997, il Centro Studi dell’Azienda Ospedaliera “Card. G. Panico” diviene Polo Didattico Universitario e tramite apposita Convenzione tra la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari e l’Assessorato regionale alla Sanità, la Scuola Infermieri dell’Ospedale di Tricase diventa Diploma universitario in Scienze Infermieristiche.

Vi è ancora un elemento che qualifica notevolmente l’Ospedale di Tricase: si tratta della organizzazione computerizzata – gestita dal Centro Elaborazione Dati (CED) – che porta l’Ospedale “Card. G. Panico” ad essere tra i primi in Puglia a poter contare su una completa informatizzazione di Reparti e Servizi, organizzazione indispensabile per una Struttura competitiva al passo con i tempi.

Dal settembre del 2008 la Pia Fondazione di Culto e religione “Card. G. Panico” si è dotata di un Hospice “Casa di Betania Onlus” con una equipe di operatori motivati e qualificati, con una formazione specifica alla cura dei malati terminali.

L’A.O. ha dotazione tecnologica di avanzatissimo livello, è dotata, tra l’altro, di una Risonanza Magnetica 3 Tesla. Il macchinario, di ultima generazione, consente di ottenere immagini in sezione del corpo umano ad elevatissimo dettaglio in grado di analizzare strutture anatomiche anche della grandezza di un millimetro. La nuova dotazione tecnologica ha alzato notevolmente l’asticella della qualità dell’Ospedale “Card. G. Panico” in termini di capacità di diagnosi.

Con l’ultimo Regolamento Regionale (n. 7 del 10 marzo 2017) in attuazione del Piano di Riordino Ospedaliero della Regione Puglia, l’Azienda Ospedaliera “Card. G Panico”, qualificato Ospedale di I^ Livello, ha fatto ufficialmente il suo ingresso nelle principali Reti Cliniche dell’assistenza pugliese ed Europea per le Malattie Rare. Un importante e qualificato passo, frutto di una significativa esperienza maturata sul campo e della presenza presso l’Azienda ospedaliera di un team di specialisti oltre che di attrezzature all’avanguardia.

L’Ospedale è continuamente coinvolto in progetti di sviluppo di ristrutturazione generale con “Cantieri 2017” attivi in diverse Aree.

L’Azienda Sanitaria ha una qualificazione dell’offerta sanitaria coerente con i più avanzati standard qualitativi, strutturali e tecnologici, relativi all’assistenza ospedaliera votata all’eccellenza.