Marina di Pescoluse è una delle località più belle e suggestive del Salento, tanto da essere paragonata alle Maldive.
La sua costa è inoltre caratterizzata da lunghe distese di dune, sabbia bianca e acque trasparenti, le quali si sono aggiudicate le 4 Vele da parte di Legambiente.
Il suddetto luogo è dunque una meta ambita da numerosi turisti, ma quali sono le cose da vedere e da fare? Scopriamolo insieme!

Relax e divertimento nella Marina di Pescoluse

Il centro abitato della città è prevalentemente sviluppato intorno a Via Puccini, nonché il corso principale, dove è possibile trovare numerosi locali aperti fino a tarda sera e permanere senza subire lo stress causato della calca presente in quelli di Gallipoli oppure di Torre San Giovanni.

Sono presenti numerose botteghe di souvenir, rosticcerie, pizzerie, edicole e supermercati adatte a soddisfare i bisogni primari.

Parlando invece delle spiagge, sono disponibili sia tratti liberi che stabilimenti balneari a pagamento, nei quali si affittano ombrelloni e sedie a sdraio.
Al calar della sera, questi ultimi diventano delle piccole discoteche a cielo aperto.

Cultura e tradizioni

Marina di Pescoluse, oltre a essere una magnifica località di mare, possiede degli importanti punti di interesse storico, a partire dal dolmen Argentina, un monumento di origine ipogeica-megalitica, così chiamato in memoria di Argentina Graziadei.
Questa struttura è costituita da due elementi principali, ossia l’accesso e la tomba. 

Un altro luogo degno di menzione è il Pozzo Monumentale, suggestiva opera totalmente realizzata in pietra bianca leccese.
Altre costruzioni tipiche locali sono le pajare, erette con la medesima tecnica dei muretti a secco utilizzata in passato dai contadini, i quali erano spesso soliti restare nelle campagne senza fare ritorno a casa.
Oggi in alcuni di questi edifici è addirittura possibile soggiornare, in quanto affittati come case vacanza. 

Una visita nei dintorni di Pescoluse: Torre San Giovanni

Gli amanti della movida ameranno senza dubbio Torre San Giovanni, un importante centro turistico dove la frizzante atmosfera estiva salentina fa da padrona.
Lungo Corso Annibale si troveranno infatti diversi punti di ristoro locali e negozi in cui fare shopping.
Per quanto riguarda invece la vita notturna, è animata da locali, concerti e spettacoli di ogni genere, poiché la Pro Loco di Ugento organizza le sue iniziative proprio nella suddetta cittadina. 

Altre località da non perdere vicino alla marina di Pescoluse

Un’altra località sita nelle immediate vicinanze di Pescoluse è Torre Vado, celebre per il suo mercato ricco di specialità tipiche come il pesce fritto e le pittule.
Qui è inoltre presente la Torre Costiera, costruita nel Cinquecento a scopi difensivi contro i Saraceni e restaurata durante la prima metà del Novecento.

Nell’immediato punto settentrionale di Pescoluse sorge infine Posto Vecchio, un prolungamento di Marina di Pescoluse in cui si alternano in maniera armonica piccoli chioschi, stabilimenti balneari privati, tratti di spiagge libere.
Per immergersi nella natura incontaminata, si consiglia infine di recarsi nell’entroterra, in quanto caratterizzata da ulivi secolari e piante della macchia mediterranea dal profumo inebriante.