Una mostra di opere contemporanee di maestri ceramisti della città di Rishton il più antico centro d’arte della ceramica dell’Asia centrale una tradizione millenaria che nel Medioevo raggiunse la fama lungo l’intera Via della Seta. Si pensa che la tradizione della ceramica di Rishton abbia avuto origine con l’arrivo dell’Islam nella regione nell’VIII secolo. La produzione di ceramica a Rishton aumentò notevolmente dal XV secolo in poi, raggiungendo il suo apogeo nel XVII e XVIII secolo

La mostra delle ceramiche dell’Uzbekistan è un’occasione unica per apprezzare il lavoro di alcuni dei ceramisti più magistrali del paese. I pezzi in mostra rappresentano tradizioni secolari che sono state tramandate di generazione in generazione e offrono uno sguardo affascinante sulla cultura e la storia dell’Uzbekistan. Molti degli oggetti esposti sono realizzati con materiali rari che li rendono oggetti da collezione ancora più preziosi. Saranno esposti dei costumi tradizionali Uzbeki e fotografie di varie città dell’Uzbekistan.

PALAZZO DEI PRINCIPI GALLONE – TRICASE – DAL 15 OTTOBRE AL 7 GENNAIO 2023

Tutti i giorni (lunedì chiuso) – Ingresso Gratuito senza guida

Orari: Mattina 10:00 >12:00 | Pomeriggio 17:00 > 20:00

PRENOTAZIONI VISITE GUIDATE – È possibile prenotare visite guidate per gruppi scolastici e non scolastici minimo 5 persone. Durata circa un’ora. La tariffa per la visita guidata è di € 2 per ciascun partecipante minimo 5 persone. Ogni gruppo può essere composto da un massimo di 20 persone.

Info: