• Via Lecce, Tricase, Lecce, Italy

  • Chiamaci : +39 0833 546728

Vicinanze

L'entroterra è fatto di agri e muretti a secco, con le tipiche costruzioni rurali , dette "pajare". Questi fabbricati venivano usati dai contadini per il riposo pomeridiano estivo, per difendersi dalla calura, ma anche come ripostiglio per gli attrezzi del lavoro.



Proprio tra le campagne, subito dopo Marina Serra, si trovano i tratturi delle "Vie del Sale", nel territorio di Corsano. Questi sentieri erano utilizzati per risalire dalla costa dove, fin da epoche antiche, i corsanesi erano dediti alla produzione del sale (donde il nome). In questo tratto la tipica macchia mediterranea colora ogni passo.
Proprio nelle vicinanze di Tricase sono stati censiti sette centri messapici, quelli più significativi hanno sede a Vaste di Poggiardo, dove sono stati rinvenuti depositi funerari.
Mentre, un discorso a parte merita il sito archeologico di Vereto, denominato "Le Centopietre", in prossimità di un piccolo paesino, Patù. È un monumento di architettura sacra, costruito con massicci blocchi tufacei.
Ancora, Specchia, eletto tra i borghi più belli d'Italia, vi aspetta, per mostrarsi, con tutti i suoi vicoletti. Passeggiando nel borgo, di origine medievale, resterete colpiti per i balconi e le innumerevoli decorazioni barocche. Il suggestivo paesaggio ha reso questo centro salentino molto conosciuto in tutto il mondo.