• Via Lecce, Tricase, Lecce, Italy

  • Chiamaci : +39 0833 546728

Costa Jonica

La costa jonica è il tratto della penisola salentina che più volte ha ottenuto numerosi riconoscimenti per la purezza delle sue acque.



L'area Marina protetta di Porto Cesareo È un tratto di spiaggia rinomato, con delle zone protette, perché vi migrano molte specie in via di estinzione.
Proseguendo più a sud troviamo, di pertinenza del comune di Nardò, il famosissimo Parco Naturale di Porto Selvaggio, uno degli spettacoli più affascinanti del Mediterraneo.
La parte boschiva, nei pressi di Santa Caterina, è senz'altro l'area più interessante. È possibile infatti addentrarsi nel parco a piedi, respirare a pieni polmoni e godere di una vista magnifica a strapiombo sulla baia. Un sentiero in discesa, inoltre, vi condurrÀ presso una delle "10 spiagge più belle d'Italia", una caletta immersa fra alberi e rocce, nella quale sostare per un bagno rigenerante o per un meritato riposo all'ombra dei pini.
Scendendo sempre sulla costa jonica si trova la bellissima Baia di Gallipoli. Il centro più importante vi stupirà con i suoi profumi del mercato del pesce. Si respira in questa città un misto di culture diverse, rintracciabile nei volti dei gallipolini. Da ammirare la Fontana Greca, il Rivellino, la Cattedrale di Sant'Agata con l'imponente facciata. Un angolo incantevole è quello della Chiesetta di Santa Maria della Purità, con la sua spiaggetta.

Santa Cesarea Terme, la principale stazione termale del Salento con le sue fonti di acqua sulfurea.

Infine, la cosiddetta "Punta del Tacco", Santa Maria di Leuca, porto turistico fra i più antichi del Salento. Ricordata per "l'incontro dei due mari" (Jonio e Adriatico), presenta una costa con fondali mozzafiato e numerose grotte raggiungibili soprattutto in barca.
Il punto più alto sulla roccia del suo litorale, denominato Ciolo, dall'antico nome dialettale, offre al turista uno spettacolo incredibile. Gli amanti dei tuffi potranno approfittare per buttarsi dal ponte, mentre i più cauti prenderanno il sentiero che porta alla battigia per godersi lo spettacolo e fare il bagno.