• Via Lecce, Tricase, Lecce, Italy

  • Chiamaci : +39 0833 546728
0 Commenti

25 APRILE - COSA FARE A TRICASE

Hai scelto il Callistos Hotel & Spa per il ponte del 25 aprile? Ottima scelta! E' il periodo giusto per vivere questo lembo di Salento in totale serenità, lontano dalle folle d'agosto e lasciarsi coccolare dalle carezze del sole primaverile.

E dunque: dove andare?

Vi consigliamo un itinerario che saprà stupirvi con la sua bellezza e semplicità: Marina Serra e l'affascinante Porto di Tricase saranno i protagonisti.

Cosa vedere?

Iniziamo da Marina Serra. L'incantevole marina di Tricase conta 30 abitanti: si avete inteso bene, 30 anime felici!

Il piccolo porticciolo scavato nella roccia vi conquisterà all'istante. Le barchette blu dei pescatori locali e l'azzurro che si perde fino all'orizzonte.

Questa costa è ricca di insenature e calette dal mare cristallino. A Marina Serra ammirerete un vero gioiello: una delle Piscine Naturali più belle del Mediterraneo, una delle più fotografate e apprezzate da coloro che hanno la possibilità di vederla dal vivo.



La leggenda dice che questa conca di cristallo è stata creata dal diavolo in una sola notte. Ma in realtà non è difficile immaginare che siano stati il mare, il vento e, soprattutto, il tempo ad aver corroso, eroso e plasmato questi scogli sino a creare questa meravigliosa insenatura.

Un luogo magico a tutte le ore del giorno, così bello che viene spesso scelto come teatro naturale per eventi culturali come la famosa Alba in Jazz tricasina.



Passeggiando sul lungo mare avrete la possibilità di ammirare da vicino Torre Palane, l'affascinante torre che domina dall'alto la piscina naturale.

La torre fa parte del sistema di torri costiere (che si ritrovano lungo le coste di tutta la penisola salentina), edificate nel XVI sec. come posto di guardia e difesa della costa dalle incursioni saracene. La torre, costruita con blocchi di arenaria, possiede una base troncopiramidale leggermente scarpata e un corpo centrale parallelepipedo coronato da beccatelli. Comunicava visivamente a nord con il Porto di Tricase e a sud con Torre Nasparo, situata verso sud appunto su una verdissima rupe scoscesa.



Dove mangiare?

Tricase Porto, da 4 anni ormai, fa rima con "Taverna del Porto"! Un ristorantino sul mare davvero incantevole. Venendo da Marina Serra, vi accorgerete di loro: sul lungo mare di fronte al locale ci saranno tre sdraio colorate ad aspettarvi, posteggiata la macchina, inizierà l'avventura culinaria che non dimenticherete facilemente!



"Dal mare alla tavola per offrirvi il meglio!" Questo è motto di Alessandro, Pierlugi, papà Mario e mamma Enza!



E' vero: prodotti scelti e valorizzati con cura danno vita ad un menù tutto da gustare! Accomodatevi e lasciatevi consigliare dal personale di sala, attento, professionale e colorato (capirete perchè...).

Alla Taverna del Porto troverete anche la Pizza! Vi consigliamo la frutti di mare, sarà una delle migliori della vostra vita, ne siamo sicuri!

Inoltre per quanto riguarda il pesce crudo e alla griglia non c'è posto più divino di questo. Varcata la soglia dell'entrata, il blu vi sconvolgerà e alla vostra destra ci sarà un fantastico banco del pesce, come quelli delle pescherie di una volta, dove potrete personalizzare il vostro antipasto di crudi e scegliere il pesce grigliato che vi farà da secondo.



Dove bere il caffè?

Dopo pranzo il caffè in ghiaccio con latte di mandorla è d'obbligo nel Salento. Vi consigliamo di fare un po' di passi verso il porto e di fermarvi al Menamè, i ragazzi saranno felicissimi di prepararvene uno e voi potrete gustarlo affacciati sulle acque trasparenti del porto.





Non ci resta che augurarvi buon 25 aprile e di emozionarvi, perchè sono le emozioni a fare di un viaggio un gradevole ricordo...



Lascia un commento