• Via Lecce, Tricase, Lecce, Italy

  • Chiamaci : +39 0833 546728
0 Commenti

18° GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA - TRICASE 26 MARZO 2017

 La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo, della comprensione interculturale, della diversità linguistica, culturale, della comunicazione e della pace. 
La celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia rappresenta “l’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni”. “Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica”. 
 
Ho voluto fermamente che l’avvenimento non sfuggisse alla nostra attenzione proprio per esaltare i valori non tanto della poesia in sé, ma per la comprensione del messaggio che sottende la Giornata. L’UNESCO ha sicuramente voluto indire LA CELEBRAZIONE DELL POESIA, durante questa giornata per richiamare i popoli della terra a cercare, per quanto possibile, la concordia, la pace, la serenità.
Scegliendo il primo giorno di Primavera ha voluto inviare un messaggio di rinascita, di risveglio culturale, di una diversa e migliore impostazione delle società organizzate sulla nostra Terra.
Spero che, nel nostro piccolo, si possa contribuire a sensibilizzare gli animi verso questo sentimento che la poesia mondiale è capace di spargere e di diffondere.
Spero anche che le nostre artiste; declamatrici e musiciste sappiano offrirvi uno spettacolo di media durata e che sia in grado di giungere al vostro animo in modo soffice, lieve, senza fronzoli; ne abbiamo tutte/i bisogno.
Buona partecipazione!!!

 



Lascia un commento